Alessandro Dell’Anna

Alessandro Dell'Anna docente di chittarra classica LabCreation MesagneDell’ Anna Alessandro nato a Copertino il 15/09/1981. Chitarrista, compositore.
Si avvicina alla musica all’età di undici anni, cominciando, con il Maestro Vincenzo D’Amanzo, lo studio della chitarra classica; strumento che, nonostante le future scelte musicali, non abbandonerà mai. Successivamente, affascinato dalle potenzialità, oltre che dalla sonorità dello strumento, si dedica allo studio della chitarra elettrica, prima con il Maestro Roul De Razza, dopo con il Maestro Valerio Daniele.

Quest’ultimo segna fortemente il suo percorso che col tempo si avvia sempre più verso la musica jazz. Incomincia lo studio della chitarra jazz con i maestri Fabio Zepettella e Alberto Parmegiani. Segue vari seminari con, Bebo Ferra, Jhonatan Kreisberg, Franco Cerri e Maurizio Colonna, con il quale proseguirà gli studi per un anno, approfondendo l’utilizzo della chitarra classica nella musica moderna. Si iscrive alla facoltà di Beni Musicali dove si laurea con una tesi in armonia e contrappunto dal titolo “Il jazz in Russia. Il caso Shostakovic”; con voto 104/110.

Dopo la laurea si sposta per qualche anno a Roma, dove continua i suoi studi e con piccole formazioni si esibisce in vari locali romani, Gregoris, Charity Cafè e altri. Esperienza questa, che gli permette di misurarsi con una nuova realtà musicale. Nel 2009 vince una borsa di studio che gli permetterà di seguire i seminari della Saint. Louis di Roma, per un periodo di 6 mesi.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con artisti salentini di rilievo, quali: Valerio Daniele, Roberto Gagliardi, Maria Mazzotta, Maurizio De Tommasi, Giuseppe Spadicato, Dario Muci, Giorgio Distante, Vito De Lorenzi, Giorgia Santoro, Anna Zecca, Massimiliano Manieri, Antonio Cotardo, Rocco Nigro ed artisti internazionali: Martin Jakobsend, Duyilinh Nguyen.

Si dedica all’insegnamento in varie scuole pubbliche e private: scuola elementare di Porto Cesareo, Istituto Tecnico Commerciale di Copertino, associazione Musiclub di Aradeo. Insegna chitarra e musica d’ insieme al Lab Creation di Mesagne e chitarra moderna all’Harmonium di Lecce. Collabora come docente al progetto “Equator” finanziato dal dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’iniziativa “Azione a favore dei giovani”. Partecipa al Tour Grate che lo porta a tenere due concerti in Grecia e Montenegro al fianco di Agnese Perulli e Angelo De Grisantis con il gruppo Ask & Answer.

Si diploma in musica jazz al conservatorio N. Rota di Monopoli con il massimo dei voti. Suona stabilmente con il quartetto Eikasia, con il quale incide il disco “Assenza” edito da Desuonatori, con il duo Ask and Answer e il quartetto Agnese Perulli 4tet.

© Tutti i diritti riservati

Setup Menus in Admin Panel

X