Francesca Palmisano

Francesca Palmisano - Docente di Violino LabCreationNata a Brindisi intraprende giovanissima lo studio del violino diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Ha conseguito oltre 10 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Si è imposta come giovane promessa alla 35 Rassegna nazionale per violino “Città di Vittorio Veneto” vincendo il primo premio.

Si è perfezionata con il M° Corrado Romano presso l’ Accademia L. Perosi di Biella e con il M° Felice Cusano. Ha inoltre approfondito lo studio della musica da camera nei corsi tenuti dai maestri A. Nannoni , A. Farulli , T. Mealli e G.Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 2011 ha conseguito il Master di I Livello “Il solista e l’attività concertistica” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con votazione 106/110.

È stata ospite di prestigiose stagioni musicali in Italia e all’estero: Musica nei Chiostri – Teramo; Perdonanza Celestiniana – L’Aquila; Stagione del Teatro Rossini – Gioia del Colle; Passeggiate Musicali – Bitonto; Flatus- Sion (CH), Stagione concertistica amici della musica di Toronto ed Hemilton- Canada , riscotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Nel 2009 si è esibita con l’orchestra “Terra d’Otranto” al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del 49° Premio regia televisiva “Oscar Tv”.

Ha suonato in alcune delle sale concertistiche più prestigiose quali: Teatro Comunale di Firenze, Teatro Sociale di Mantova, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Piccinni e Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Politeama di Catanzaro, Teatro “D. Alighieri” di Ravenna, Teatro “Pergolesi” di Jesi, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Auditorium Paganini di Parma, “Teatro dell’Aquila” di Fermo, Teatro “Rendano” di Cosenza, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorio Palacio de Congresos di Zaragozza , Auditorio Joaquin Rodrigo di Madrid, Teatro Real di Madrid, Haus fur Mozart di Salisburgo, Stephaniensaal di Graz, Teatro Nazionale del Bahrain di Manama, Musikverein di Vienna, Royal Opera House di Muscat (Oman), Teatro Colon di Buenos Aires, Meeting Room Hotel Majestic Kuala Lumpur (Malesia).

Ha collaborato con l’Orchestra ICO della Magna Grecia,con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, con l’Orchestra Sinfonica di Bari, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, con l’Orchestra della Provincia di Catanzaro,con l’Orchestra Regionale della Toscana (ORT), con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nonché con la prestigiosa Orchestra Mozart.
Ha suonato sotto la direzione di G. Ferro, N.Pazskovski, C. Abbado, R. Muti, J. Tate, G. Noseda, J. Axelrod, W. Marshall, B. De Billy, D. Renzetti.

Ha collaborato in qualità di Spalla dei violini primi con l’Orchestra del Teatro Rendano di Cosenza e l’Orchestra del Conservatorio di Monopoli.

È risultata idonea alle audizioni per l’Orchestra Filarmonia Veneta, per l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, per l’ Orchestra Sinfonica di Lecce “Fondazione ICO” e per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di violino di spalla nellìOrchestra Giovanile Italiana (OGI) e nel 2009 è risultata finalista alle audizioni per l’Orchestra Giovanile Europea (EUYO).

© Tutti i diritti riservati

Setup Menus in Admin Panel

X