Valerio Bruno

Combass - Docente di Basso LabCreationValerio Bruno in arte “Combass” inizia a studiare basso elettrico all’età di 12 anni da Fabio Capone, docente di basso elettrico di Nardò, e a 15 anni sposta i sui studi musicali a Roma presso la prestigiosa UM (Università della Musica) e Percentomusica presso la quale si diploma e si specializza in basso elettrico multistilistico sotto la guida di maestri Gianfranco Gullotto, Mario Guarini, Massimo Moriconi, Luca Pirozzi e Marco Siniscalco. Nello stesso anno partecipa allo stage del bravissimo bassista italiano: Saturnino, con il quale avrà l’onore di suonare insieme.

Entra a far parte dei DAKKAMÈ, gruppo di musica popolare salentina noto nel panorama musicale nazionale, con i quali registra l’album “Nauna” seguito da un lungo tour che approda nelle principali piazze italiane. A diciassette anni diviene il nuovo bassista della band APRÈS LA CLASSE!

A partire da agosto 2007 Combass entra a far parte del collettivo”Rezophonic” progetto capitanato dal grande batterista: Mario Riso assieme a: NEGRAMARO, NEGRITA, LE VIBRAZIONI, PIOTTA, DJ RINGO, SUD SOUND SYSTEM, LACUNA COIL,VELVET etc..,progetto che ha come scopo principale quello di raccogliere fondi per la costruzione scuole, cisterne e pozzi d’acqua in Africa.
Il 2009 vede la nascita del primo cd di Combass da solista:”A SPASSO COL BASSO”, prodotto per Parasaula Groove Studio e distribuito da VENUS. Il disco annovera ospiti illustri quali: Attila, Puccia (Après la classe), Fabio Capone, Mike Minerva, Andro.i.d. (Negramaro), Raffaele Casarano.

Nel febbraio 2012 un contratto con la DAY OFF MUSIC ed esce così l’11 giugno il singolo BALLA LA TRIBù accompagnato da un videoclip esplosivo .Il singolo appoggiato subito da DEEJAY TV e da altri media nazionali, ha raccolto da subito ottimi feedback da parte di critica e pubblico, il 23 giugno è partito così il BALLA LA TRIBù TOUR ESTATE 2012 conclusosi l’11 agosto 2012 a CANNOLE (LE) presso il festival GUSTO DOPA AL SOLE.

Combass partecipa sempre nel giugno 2012 al progetto ANCORA IN PIEDI PER L’EMILIA assieme a: PIOTTA, CISKO, FEDE POGGIPOLLINI (Ligabue band), ERICA MOU, 99 POSSE, MODENA CITY RAMBLERS e tanti altri…

Nel 2013, più precisamente il 20 giugno,esce il secondo disco di Combass: “LA STRADA GIUSTA” (Parasaulagroove studio/believedigital), 11 tracce tutte da ballare e cantare con momenti di riflessione intensa alternati a groove incalzanti in un mix tra elettronica e bassi distorti! All’interno compaionofeaturing di tutto rispetto: Myliousjohnson (Pink, jenniferlopez, jovanotti), Danilo Tasco (Negramaro), Mario Riso (Rezophonic), Caparezza, Twofingerz, Romeus, Kg man, Miss triniti, Attila, Cesko (Après la classe), Terron Fabio ( sud sound system).

Nel 2014 Combass registra il basso in tre tracce nel disco “40” del gruppo CANZONIERE GRECANICO SALENTINO,il disco è prodotto da IAN BRENNAN vincitore di tre Grammy awards nel settore world music.
Esce il 30 giugno 2015: “SONO IO” il nuovo disco del fortissimo cantautore italiano RAF, Combass suona il basso elettrico nella traccia che dà il nome al disco appunto: “Sono io”.

Un’altra esperienza live a livello internazionale prende vita nel mese di agosto (2015), quando Combass suona nel famosissimo Sziget Festival di Budapest in Ungheria con gli Après la classe sullo Europe stage nel pomeriggio e con il Canzoniere Grecanico Salentino sul World stage nella notte, Headliner del festival: Robbie Williams, Alt-j, Florence and the machine, Kings of leon.

Attualmente in tour con gli APRÈS LA CLASSE : “RIUSCIRE A VOLARE TOUR” ed al lavoro sul nuovo disco da solista in uscita per il 2016, Docente di Basso elettrico nelle scuole :”OFFICINE MUSICALI” di Salve (Le) del suo amico e collega Danilo Tasco (Negramaro), LAB CREATION di Mesagne (BR), Hathor di Nardò (LE) e TO PLAY di Ruvo di puglia (Ba).

© Tutti i diritti riservati

Setup Menus in Admin Panel

X